Il filosofo di campagna, Loreto, Sartori, 1769 (Civitanova, Il filosofo in villa)
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Giardino in casa di don Tritemio. | |
| EUGENIA con un ramo di gelsomini, LESBINA con una rosa in mano | |
| EUGENIA | |
| Candidetto gelsomino | |
| che sei vago in sul matino, | |
| perderai, vicino a sera, | |
| la primiera tua beltà. | |
| LESBINA | |
| 5 | Vaga rosa, onor de’ fiori, |
| fresca piaci ed innamori | |
| ma vicino è il tuo flagello | |
| e il tuo bello sparirà. | |
| A DUE | |
| Tal di donna la bellezza | |
| 10 | più che fresca, più s’apprezza, |
| s’abbandona, allorché perde | |
| il bel verde dell’età. | |
| EUGENIA | |
| Basta, basta, non più. | |
| Che codesta canzon, Lesbina mia, | |
| 15 | troppo mi desta in sen malinconia. |
| LESBINA | |
| Anzi cantarla spesso, | |
| padrona, io vi consiglio, | |
| per sfuggir della rosa il rio periglio. | |
| EUGENIA | |
| Ah che sotto d’un padre | |
| 20 | asprissimo e severo |
| far buon uso non spero | |
| di questa età che della donna è il fiore, | |
| troppo, troppo nemico ho il genitore. | |
| LESBINA | |
| Pur delle vostre nozze | |
| 25 | lo intesi ragionar. |
| EUGENIA | |
| Nozze infelici | |
| sarebbero al cuor mio le divisate | |
| dall’avarizia sua. Dell’uomo vile, | |
| che Nardo ha nome, ei mi vorria consorte. | |
| L’abborisco e mi scelgo anzi la morte. | |
| LESBINA | |
| 30 | Non così parlareste, |
| s’ei proponesse al vostro cor Rinaldo. | |
| EUGENIA | |
| Lesbina... Ohimè... | |
| LESBINA | |
| V’ho fatto venir caldo? | |
| Vi compatisco; un cavalier gentile | |
| in tutto a voi simile, | |
| 35 | nell’età, nel costume e nell’amore, |
| far potrebbe felice il vostro cuore. | |
| EUGENIA | |
| Ma il genitor mi nega... | |
| LESBINA | |
| Si supplica, si prega, | |
| si sospira, si piange e se non basta | |
| 40 | si fa un puo’ la sdegnosa e si contrasta. |
| EUGENIA | |
| Ah mi manca il coraggio. | |
| LESBINA | |
| Io vi offerisco | |
| quel che so, quel che posso. È ver che sono | |
| in un’età da non prometter molto; | |
| ma posso, se m’impegno, | |
| 45 | far valere per voi l’arte e l’ingegno. |
| EUGENIA | |
| Cara di te mi fido. Amor, pietade | |
| per la padrona tua serba nel seno; | |
| se non felice appieno, | |
| almen fa’ ch’io non sia sì sventurata. | |
| LESBINA | |
| 50 | Meglio sola che male accompagnata. |
| Così volete dir; sì sì v’intendo. | |
| EUGENIA | |
| Dunque da te qualche soccorso attendo. | |
| Se perde il caro lido, | |
| sopporta il mar che freme, | |
| 55 | lo scoglio è quel che teme |
| il misero nochier. | |
| Lontan dal caro bene | |
| soffro costante e peno; | |
| ma questo cuore almeno | |
| 60 | rimanga in mio poter. |
| SCENA II | |
| LESBINA, poi DON TRITEMIO | |
| LESBINA | |
| Povera padroncina! | |
| Affé la compatisco. | |
| Quest’anch’io la capisco. | |
| Insegna la prudenza, | |
| 65 | se non si ha quel che piace, è meglio senza. |
| DON TRITEMIO | |
| Che si fa, signorina? | |
| LESBINA | |
| Un po’ d’insalatina | |
| raccogliere volea per desinare. | |
| DON TRITEMIO | |
| Poco fa v’ho sentito a cantuzzare. | |
| LESBINA | |
| 70 | È ver, colla padrona |
| mi divertiva un poco. | |
| DON TRITEMIO | |
| E mi figuro | |
| che cantate s’avranno | |
| canzonette d’amor. | |
| LESBINA | |
| Oh non signore; | |
| di questo o di quel fiore, | |
| 75 | di questo o di quel frutto |
| si cantavan le lodi. | |
| DON TRITEMIO | |
| Il crederò? | |
| LESBINA | |
| Le volete sentir? | |
| DON TRITEMIO | |
| Le sentirò. | |
| LESBINA | |
| Qualche strofetta canterò a proposito. (Da sé) | |
| DON TRITEMIO | |
| (Oh ragazza! Farei uno sproposito). (Da sé) | |
| LESBINA | |
| 80 | Sentite padron bello |
| la canzonetta sopra il ravanello. | |
| Quando son giovine, | |
| son fresco e bello, | |
| son tenerello, | |
| 85 | di buon sapor. |
| Ma quando invecchio | |
| gettato sono; | |
| non son più buono | |
| col pizzicor. | |
| DON TRITEMIO | |
| 90 | Scaccia questa canzon dalla memoria. |
| LESBINA | |
| Una ne vuo’ cantar sulla cicoria. | |
| Son fresca e son bella | |
| cicoria novella. | |
| Mangiatemi presto; | |
| 95 | coglietemi su. |
| Se resto nel prato, | |
| radichio invecchiato, | |
| nessuno si degna | |
| raccogliermi più. | |
| DON TRITEMIO | |
| 100 | Senti ragazza mia, |
| questa canzone ha un poco di allegria. | |
| Tu sei, Lesbina bella, | |
| cicorietta novella; | |
| prima che ad invecchiar ti veda il fato, | |
| 105 | esser colta dovresti in mezzo al prato. |
| LESBINA | |
| Per me v’è tempo ancora. | |
| Dovreste alla signora | |
| pensar caro padrone | |
| or ch’è buona stagione, | |
| 110 | or che è un frutto maturo o saporito, |
| non la fate invecchiar senza marito. | |
| DON TRITEMIO | |
| A lei ho già pensato; | |
| sposo le ho destinato e avrallo presto. | |
| LESBINA | |
| Posso saper chi sia? | |
| DON TRITEMIO | |
| Nardo è codesto. | |
| LESBINA | |
| 115 | Di quella tenerina |
| erbetta cittadina | |
| la bocca d’un villan non mi par degna. | |
| DON TRITEMIO | |
| Eh la prudenza insegna | |
| ch’ogn’erba si contenti | |
| 120 | d’aver qualche governo, |
| purch’esposta non resti al crudo verno. | |
| LESBINA | |
| Io mi contenterei, | |
| pria di vederla così mal troncata, | |
| per la neve lasciar la mia insalata. | |
| DON TRITEMIO | |
| 125 | Tu sei un bocconcino |
| per il tuo padroncino. | |
| LESBINA | |
| Oh oh sentite | |
| un’altra canzonetta ch’ho imparata | |
| sul proposito mio dell’insalata. | |
| Non raccoglie le mie foglie | |
| 130 | vecchia mano di pastor. |
| Voglio un bello pastorello | |
| o vuo’ star nel prato ancor. (Parte) | |
| SCENA III | |
| DON TRITEMIO e poi RINALDO | |
| DON TRITEMIO | |
| Allegoricamente | |
| m’ha detto che con lei non farò niente. | |
| 135 | Eppur io mi lusingo |
| che alfin a lei marito io diverrò. | |
| Per or d’Eugenia mia | |
| liberarmi mi preme. Un buon partito | |
| Nardo per lei sarà, ricco, riccone, | |
| 140 | un villano, egli è ver, ma sapientone. |
| RINALDO | |
| Ecco della mia bella | |
| il genitor felice. (Da sé in disparte) | |
| DON TRITEMIO | |
| Per la villa si dice | |
| che Nardo ha un buono stato | |
| 145 | e da tutti filosofo è chiamato. (Da sé) |
| RINALDO | |
| (Sorte, non mi tradir). Signor. | |
| DON TRITEMIO | |
| Padrone. | |
| RINALDO | |
| S’ella mi permettesse, | |
| le direi due parole. | |
| DON TRITEMIO | |
| Anche quattro ne ascolto e più se vuole. | |
| RINALDO | |
| 150 | Non so se mi conosca. |
| DON TRITEMIO | |
| Non mi pare. | |
| RINALDO | |
| Di me si può informare. | |
| Son cavaliere e sono i beni miei | |
| vicini ai suoi. | |
| DON TRITEMIO | |
| Mi rallegro con lei. | |
| RINALDO | |
| Ell’ha una figlia. | |
| DON TRITEMIO | |
| Sì signore. | |
| RINALDO | |
| Dirò... | |
| 155 | Se fossi degno... Troppo ardire è questo... |
| Ma! Mi sprona l’amore... | |
| DON TRITEMIO | |
| Intendo il resto. | |
| RINALDO | |
| Dunque, signor... | |
| DON TRITEMIO | |
| Dunque, signor mio caro, | |
| per venir alle corte io vi dirò... | |
| RINALDO | |
| M’accordate la figlia? | |
| DON TRITEMIO | |
| Signor no. | |
| RINALDO | |
| 160 | Ahi mi sento morir! |
| DON TRITEMIO | |
| Per cortesia | |
| non venite a morir in casa mia. | |
| RINALDO | |
| Ma perché sì aspramente | |
| mi togliete alla prima ogni speranza? | |
| DON TRITEMIO | |
| Lusingarvi sarebbe una increanza. | |
| RINALDO | |
| 165 | Son cavalier. |
| DON TRITEMIO | |
| Benissimo. | |
| RINALDO | |
| De’ beni | |
| ricco son quanto voi. | |
| DON TRITEMIO | |
| Son persuaso. | |
| RINALDO | |
| Il mio stato, i miei fondi, | |
| le parentele mie vi mostrerò. | |
| DON TRITEMIO | |
| Credo tutto. | |
| RINALDO | |
| Che speri? | |
| DON TRITEMIO | |
| Signor no. | |
| RINALDO | |
| 170 | Ma la ragione almeno |
| dite perché né men si vuol ch’io speri. | |
| DON TRITEMIO | |
| La ragion?... | |
| RINALDO | |
| Vuo’ saper... | |
| DON TRITEMIO | |
| Sì, volontieri. | |
| La mia ragion è questa... | |
| Mi par ragione onesta. | |
| 175 | La figlia mi chiedeste |
| e la ragion voleste... | |
| La mia ragion sta qui. | |
| Non posso dirvi sì, | |
| perché vuo’ dir di no. | |
| 180 | Se non vi basta ancora, |
| un’altra ne dirò; | |
| rispondo: «Signor no, | |
| perché la vuo’ così». | |
| E son padron di dirlo; | |
| 185 | la mia ragion sta qui. (Parte) |
| SCENA IV | |
| RINALDO solo | |
| RINALDO | |
| Sciocca ragione indegna | |
| d’anima vil dell’onestà nemica | |
| ma non vuo’ che si dica | |
| ch’io soffra un tale insulto, | |
| 190 | ch’io debb’andar villanamente inulto. |
| O Eugenia sarà mia | |
| o tu, padre inumano, | |
| ti pentirai del tuo costume insano. | |
| Taci, amor, nel seno mio, | |
| 195 | finché parla il giusto sdegno; |
| o prendete ambi l’impegno | |
| i miei torti a vendicar. | |
| Fido amante, è ver, son io; | |
| ogni duol soffrir saprei | |
| 200 | ma il mio ben non soffrirei |
| con viltate abbandonar. (Parte) | |
| SCENA V | |
| Bosco con casa rustica. | |
| NARDO esce di casa con una vanga accompagnato da alcuni villani | |
| NARDO | |
| Al lavoro, alla campagna, | |
| poi si gode, poi si magna | |
| con diletto e libertà. | |
| 205 | Oh che pane delicato, |
| se da noi fu coltivato! | |
| Presto presto a lavorare, | |
| a podare, a seminare | |
| e doppoi si mangerà; | |
| 210 | del buon vin si beverà |
| ed allegri si starà. (Partono i contadini, restandone uno impiegato) | |
| Vanga mia benedetta, | |
| mio diletto conforto e mio sostegno, | |
| tu sei lo scettro e questi campi il regno. | |
| 215 | Quivi regnò mio padre, |
| l’avolo ed il bisavolo ed il trisavolo | |
| e fur sudditi lor la zucca e il cavolo. | |
| Nelle città famose | |
| ogni generazion si cambia stato, | |
| 220 | se il padre ha accumulato |
| con fatica, con arte e con periglio, | |
| distrugge i beni suoi prodigo figlio. | |
| Qui, dove non ci tiene | |
| il lusso, l’ambizion, la gola oppressi, | |
| 225 | sono gl’uomini ognor sempre l’istessi. |
| Non cambierei, lo giuro, | |
| col piacer delle feste e dei teatri | |
| zappe, trebbie, rastrei, vanghe ed aratri. | |
| SCENA VI | |
| LA LENA ed il suddetto | |
| LA LENA | |
| Eccolo qui; la vanga | |
| 230 | è tutto il suo diletto. (Da sé) |
| Se foste un poveretto, (A Nardo) | |
| compatir vi vorrei; ma siete ricco, | |
| avete dei poderi e dei contanti; | |
| la fatica lasciate ai lavoranti. | |
| NARDO | |
| 235 | Cara nipote mia, |
| piuttosto che parlar come una sciocca, | |
| fareste meglio maneggiar la rocca. | |
| LA LENA | |
| Colla rocca, col fuso e coi famigli | |
| stanca son d’annoiarmi; | |
| 240 | voi dovreste pensare a maritarmi. |
| NARDO | |
| Sì, volontieri. Presto | |
| comparisca un marito. Eccolo qui. (Accenna un villano) | |
| Vuoi sposar mia nipote? Signorsì. | |
| Eccolo io ve lo do. | |
| 245 | Lo volete? Vi piace? (Alla Lena) |
| LA LENA | |
| Signor no. | |
| NARDO | |
| Va’ a veder se passasse | |
| a caso per la strada | |
| qualche affamato con perucca e spada. (Al villano, il quale parte ridendo) | |
| Vedi? Ride Mingone e ti corbella. | |
| 250 | Povera vanarella, |
| tu sposaresti un conte od un marchese, | |
| perché in meno d’un mese, | |
| strapazzata la dote e la fanciulla, | |
| la nobiltà ti riducesse al nulla. | |
| LA LENA | |
| 255 | Io non voglio un signor né un contadino. |
| Mi basta un cittadino | |
| che stia bene... | |
| NARDO | |
| Di che? | |
| LA LENA | |
| Ch’abbia un’entrata, | |
| quale a mediocre stato si conviene, | |
| che sia discreto e che mi voglia bene. | |
| NARDO | |
| 260 | Lena, pretendi assai. |
| Se lo brami così, nol trovarai. | |
| Per lo più i cittadini | |
| hanno pochi quattrini e troppe voglie | |
| e non usano molto amar la moglie. | |
| 265 | Per pratica commune |
| nelle cittadi usata, | |
| è maggiore l’uscita dell’entrata. | |
| LA LENA | |
| Il signor don Tritemio | |
| è cittadino, eppure | |
| 270 | così non usa? |
| NARDO | |
| È vero | |
| ma in villa se ne sta | |
| perché nella città vede il pericolo | |
| d’esser vizioso o diventar ridicolo. | |
| LA LENA | |
| Della figliuola sua | |
| 275 | v’han proposte le nozze, io ben lo so. |
| NARDO | |
| Ed io la sposerò, | |
| perché la dote e il padre suo mi piace, | |
| con patto che non sia | |
| gonfia di vento e piena d’albagia. | |
| LA LENA | |
| 280 | L’avete ancor veduta? |
| NARDO | |
| Ieri solo è venuta; | |
| oggi la vederò. | |
| LA LENA | |
| Dunque chi sa | |
| s’ella vi piacerà? | |
| NARDO | |
| Basta non abbia | |
| visibili magagne; | |
| 285 | sono le donne poi tutte compagne. |
| LA LENA | |
| Ammogliatevi presto signor zio | |
| ma voglio poscia maritarmi anch’io. | |
| Di questa poverella | |
| abbiate carità; | |
| 290 | io son un’orfanella |
| che madre più non ha. | |
| Voi siete il babbo mio, | |
| vedete caro zio | |
| ch’io cresco nell’età. | |
| 295 | La vostra nepotina |
| vorrebbe poverina... | |
| Sapete... M’intendete... | |
| Movetevi a pietà. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| NARDO solo | |
| NARDO | |
| Sì signora, non dubiti, | |
| 300 | che contenta sarà. |
| La si mariterà la poverina; | |
| ma la vuo’ maritar da contadina. | |
| Ecco; il mondo è così. Niuno è contento | |
| del grado in cui si trova | |
| 305 | e lo stato cambiare ognun si prova. |
| Vorrebbe il contadino | |
| diventar cittadino; il cittadino | |
| cerca nobilitarsi | |
| ed il nobile ancor vorrebbe alzarsi. | |
| 310 | D’un gradino alla volta |
| qualchedun si contenta; | |
| alcuno due o tre ne fa in un salto | |
| ma lo sbalzo è peggior quanto è più alto. | |
| Vedo quell’albero | |
| 315 | che ha un pero grosso, |
| pigliar nol posso, | |
| si sbalzi in su. | |
| Ma fatto il salto, | |
| salito in alto, | |
| 320 | vedo un perone |
| grosso assai più. | |
| Prender lo bramo, | |
| m’alzo sul ramo, | |
| vado più in su. | |
| 325 | Ma poi precipito |
| col capo in giù. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| Salotto in casa di don Tritemio con varie porte. | |
| EUGENIA e RINALDO | |
| EUGENIA | |
| Deh se mi amate, o caro, | |
| ite lontan da queste soglie. O dio! | |
| Temo che ci sorprenda il padre mio. | |
| RINALDO | |
| 330 | Del vostro genitore |
| il soverchio rigor vi vuole oppressa. | |
| Deh pensate a voi stessa. | |
| EUGENIA | |
| Ai numi il giuro, | |
| non sarò d’altri, se di voi non sono. | |
| Ah se il mio cuor vi dono | |
| 335 | per or vi basti e non vogliate, ingrato, |
| render lo stato mio più sventurato. | |
| RINALDO | |
| Gradisco il vostro cuor ma della mano | |
| il possesso mi cale... | |
| EUGENIA | |
| Ohimè! Chi viene? | |
| RINALDO | |
| Non temete; è Lesbina. | |
| EUGENIA | |
| Io vivo in pene. | |
| SCENA IX | |
| LESBINA e detti | |
| LESBINA | |
| 340 | V’è chi cerca di voi, signora mia. (Ad Eugenia) |
| EUGENIA | |
| Il genitore? | |
| LESBINA | |
| Oibò. Sta il mio padrone | |
| col suo fattore e contano denari | |
| né si spiccia sì presto in tali affari. | |
| RINALDO | |
| Dunque chi è che la dimanda. | |
| LESBINA | |
| Bravo! | |
| 345 | Voi pur siete curioso? |
| Chi la cerca, signore, è il di lei sposo. | |
| RINALDO | |
| Come? | |
| EUGENIA | |
| Che dici? | |
| LESBINA | |
| È giunto | |
| adesso in questo punto | |
| forte, lesto e gagliardo, | |
| 350 | il bellissimo Nardo. E il padre vostro |
| ha detto, ha comandato | |
| che gli dobbiate far buona accoglienza | |
| se non per genio, almen per obbedienza. | |
| EUGENIA | |
| Misera! Che farò? | |
| RINALDO | |
| Coraggio avrete | |
| 355 | di tradir chi vi adora? |
| EUGENIA | |
| È ver, son figlia | |
| ma sono amante ancor. Chi mi consiglia? | |
| LESBINA | |
| Ambi pietà mi fate; | |
| a me condur lasciate la faccenda. | |
| Ritiratevi presto. | |
| EUGENIA | |
| Vado. (In atto di partire) | |
| RINALDO | |
| Anch’io. (In atto di seguire Eugenia) | |
| LESBINA | |
| 360 | Con grazia, padrone mio, |
| ritiratevi, sì, questo mi preme; | |
| ma non andate a ritirarvi insieme. | |
| Voi di qua; voi di là; così va bene. | |
| EUGENIA | |
| Soffrite, idolo mio. (Si ritira in una stanza) | |
| RINALDO | |
| Soffrir conviene. (Si ritira in un’altra stanza) | |
| SCENA X | |
| LESBINA, poi NARDO | |
| LESBINA | |
| 365 | Capperi! S’attaccava |
| prestamente al partito. | |
| Troppo presto volea far da marito. | |
| Ecco il ricco villano; | |
| ora son ne l’impegno; | |
| 370 | tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. |
| NARDO | |
| Chi è qui? | |
| LESBINA | |
| Non ci vedete? | |
| Per ora ci son io. | |
| NARDO | |
| Bondì a vossignoria. | |
| LESBINA | |
| Padrone mio. | |
| NARDO | |
| Don Tritemio dov’è? | |
| LESBINA | |
| Verrà fra poco. | |
| 375 | Potete in questo loco |
| aspettar, se v’aggrada. | |
| NARDO | |
| Aspetterò. | |
| Voi chi siete, signora? | |
| LESBINA | |
| Io non lo so. (Affettando modestia) | |
| NARDO | |
| Sareste per ventura | |
| la figliuola di lui, venuta qui? | |
| LESBINA | |
| 380 | Potria darsi di sì. |
| NARDO | |
| Alla ciera mi par... | |
| LESBINA | |
| Così sarà. | |
| NARDO | |
| Mi piacete da ver. | |
| LESBINA | |
| Vostra bontà. | |
| NARDO | |
| Sapete chi son io? | |
| LESBINA | |
| No, mio signore. | |
| NARDO | |
| Non ve lo dice il core? | |
| LESBINA | |
| 385 | Il cor d’una fanciulla, |
| se si tratta d’un uom, non sa dir nulla. | |
| NARDO | |
| Eh furbetta, superbetta; voi mi avete | |
| conosciuto a dirittura. | |
| Delle fanciulle al cor parla natura. | |
| LESBINA | |
| 390 | Siete forse... |
| NARDO | |
| Via, chi? | |
| LESBINA | |
| Nardino bello? | |
| NARDO | |
| Sì carina, son quello, | |
| quello che vostro sposo è destinato. | |
| LESBINA | |
| Con licenza, signor, m’hanno chiamato. | |
| NARDO | |
| Dove andate? | |
| LESBINA | |
| Non so. | |
| NARDO | |
| 395 | Eh restate, carina. |
| LESBINA | |
| Signor no. | |
| NARDO | |
| Vi spiace il volto mio? | |
| LESBINA | |
| Anzi... mi piace... | |
| ma... | |
| NARDO | |
| Che ma? | |
| LESBINA | |
| Non so dir... che cosa sia. | |
| Con licenza, signor, voglio andar via. | |
| NARDO | |
| Fermatevi un momento. | |
| 400 | (Si vede dal rossor ch’è figlia buona). |
| LESBINA | |
| (Servo me stessa e servo la padrona). | |
| Compatite, signor, s’io non so. | |
| Son così, non so far all’amor. | |
| Una cosa mi sento nel cor | |
| 405 | che col labbro spiegar non si può. |
| Miratemi qua, | |
| saprete cos’è. | |
| Voltatevi in là. | |
| Lontano da me. | |
| 410 | Vo’ partire, mi sento languire. |
| Ah! Col tempo spiegarmi saprò. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| NARDO, poi DON TRITEMIO | |
| NARDO | |
| Si vede chiaramente | |
| che la natura in lei parla innocente. | |
| Finger anche potrebbe, è ver purtroppo, | |
| 415 | ma è un cattivo animale |
| quel che senza ragion sospetta male. | |
| DON TRITEMIO | |
| Messer Nardo da bene, | |
| compatite se troppo trattenuto | |
| m’ha un domestico impaccio; | |
| 420 | vi saluto di core. |
| NARDO | |
| Ed io vi abbraccio. | |
| DON TRITEMIO | |
| Or verrà la figliuola. | |
| NARDO | |
| È già venuta. | |
| DON TRITEMIO | |
| La vedeste? | |
| NARDO | |
| Gnorsì, l’ho già veduta. | |
| DON TRITEMIO | |
| Che vi par? | |
| NARDO | |
| Mi par bella. | |
| DON TRITEMIO | |
| È un po’ ritrosa. | |
| NARDO | |
| La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
| DON TRITEMIO | |
| 425 | Disse niente? Parlò? |
| NARDO | |
| Mi disse tanto | |
| che sperare mi fa d’essere amato. | |
| DON TRITEMIO | |
| È vero? | |
| NARDO | |
| È ver. | |
| DON TRITEMIO | |
| (O ciel sii ringraziato). (Da sé) | |
| Ma perché se n’andò? | |
| NARDO | |
| Perché bel bello | |
| amor col suo martello | |
| 430 | il cor le inteneriva |
| e ne aveva rossore. | |
| DON TRITEMIO | |
| E viva, e viva. | |
| Eugenia, dove sei? Facciamo presto, | |
| concludiamo l’affar. | |
| NARDO | |
| Per me son lesto. | |
| DON TRITEMIO | |
| Chi è quella? | |
| NARDO | |
| È mia nipote. | |
| SCENA XII | |
| LA LENA e detti, poi LESBINA | |
| NARDO | |
| 435 | Che volete voi qui? (Alla Lena) |
| LA LENA | |
| Con sua licenza, | |
| alla sposa vorrei far riverenza. | |
| DON TRITEMIO | |
| Ora la chiamerò. | |
| NARDO | |
| Concludiamo le nozze. | |
| DON TRITEMIO | |
| Io presto fo. (Parte) | |
| LA LENA | |
| Signor zio, com’è bella? | |
| NARDO | |
| 440 | La vedrai. È una stella. |
| LA LENA | |
| È galante? È graziosa? | |
| NARDO | |
| È galante, è gentile ed è amorosa. | |
| LA LENA | |
| Vi vorrà ben? | |
| NARDO | |
| Si vede | |
| da un certo non so che | |
| 445 | che l’ha la madre sua fatta per me. |
| Appena ci siam visti, | |
| un incognito amor di simpatia | |
| ha messo i nostri cuori in allegria. | |
| Son pien di giubilo, | |
| 450 | ridente ho l’animo, |
| nel sen mi palpita | |
| brillante il cor. | |
| LA LENA | |
| Il vostro giubilo | |
| nelle mie viscere | |
| 455 | risveglia ed agita |
| novello ardor. | |
| LESBINA | |
| Sposino amabile, (Esce da una camera) | |
| per voi son misera; | |
| mi sento mordere | |
| 460 | dal dio d’amor. |
| NARDO | |
| Vieni al mio seno, | |
| sposina mia. | |
| LA LENA | |
| Signora zia, | |
| a voi m’inchino. | |
| A TRE | |
| 465 | Dolce destino, |
| felice amor! | |
| LESBINA | |
| Parto, parto; il genitore. | |
| NARDO | |
| Perché parti? | |
| LESBINA | |
| Il mio rossore | |
| non mi lascia restar qui. (Entra nella camera di dove è venuta) | |
| NARDO | |
| 470 | Vergognosetta |
| la poveretta | |
| se ne fuggì. | |
| LA LENA | |
| Se fosse in lei, | |
| non fuggirei | |
| 475 | chi mi ferì. |
| DON TRITEMIO | |
| La ricerco e non la trovo. | |
| Oh che smania in sen io provo! | |
| Dove diavolo sarà? | |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. (Ridono) | |
| DON TRITEMIO | |
| 480 | L’ho cercata su e giù; |
| l’ho cercata qua e là. | |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. (Ridono) | |
| DON TRITEMIO | |
| Voi ridete! Come va? | |
| NARDO | |
| Fin adesso è stata qua. | |
| DON TRITEMIO | |
| 485 | Dov’è andata? |
| LA LENA | |
| È andata là. (Accenna ov’è entrata) | |
| DON TRITEMIO | |
| Quando è là, la troverò | |
| e con me la condurò. (Entra in quella camera) | |
| NARDO | |
| Superar il genitore | |
| potrà ben il suo rossore. | |
| LA LENA | |
| 490 | Non è tanto vergognoso |
| il suo core collo sposo. | |
| A DUE | |
| Si confonde nel suo petto | |
| il rispetto coll’amor. | |
| LESBINA | |
| Presto, presto, sposo bello, (Torna) | |
| 495 | via porgetemi l’anello, |
| che la sposa allor sarò. | |
| LA LENA | |
| Questa cosa far si può. | |
| NARDO | |
| Ecco, ecco ve lo do. (Le dà un anello) | |
| LESBINA | |
| Torna il padre, vado via. | |
| NARDO | |
| 500 | Ma perché tal ritrosia. |
| LESBINA | |
| Il motivo non lo so. | |
| LA LENA | |
| Dallo sposo non fuggite. | |
| LESBINA | |
| Compatite... tornerò. (Torna nella camera di prima) | |
| NARDO, LA LENA | |
| Caso raro, caso bello! | |
| 505 | Una sposa coll’anello |
| ha rossor... del genitor. | |
| DON TRITEMIO | |
| Non la trovo. | |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. (Ridendo) | |
| DON TRITEMIO | |
| Voi ridete? | |
| NARDO, LA LENA | |
| È stata qua. | |
| LA LENA | |
| Collo sposo ha favellato. | |
| NARDO | |
| 510 | E l’anello già le ha dato. |
| DON TRITEMIO | |
| Alla figlia?... | |
| NARDO, LA LENA | |
| Signorsì. | |
| DON TRITEMIO | |
| Alla sposa? | |
| NARDO, LA LENA | |
| Messersì. | |
| DON TRITEMIO | |
| Quel ch’è fatto fatto sia. | |
| A TRE | |
| Stiamo dunque in allegria, | |
| 515 | che la sposa vergognosa |
| alla fin si cangerà. | |
| E l’amore nel tuo core | |
| con piacer trionferà. | |
| Fine dell’atto primo | |